Metal Detector per tutti

militaria e legislazione..., detenzione dei reperti e altri regolamenti

« Older   Newer »
  Share  
Freiherr von Waldstatten
view post Posted on 24/7/2005, 14:55 by: Freiherr von Waldstatten     +1   -1




Recupero un post già presente nella sezione "Leggi e regolamenti", ma visto che riguarda la militaria e tocca uno degli aspetti più importanti di questa "passione", la detenzione dei reperti, ho pensato fosse utile rinnovare la nostra attenzione sull'argomento...

Sembra che in campo legislativo qualcosa si stia muovendo.. la legge 78/2001 ha riconosciuto che i reperti risalenti alla I g.m., pur aventi più di 50 anni, non possono considerarsi archeologici... quindi prendendo alla lettera (ma si sa.. interpretatio legis...) è possibile detenere quanto ritrovato previa comunicazione al sindaco... Anche qui c'è sempre il concetto di "importanza storica": cosa lo è e cosa non lo è??? Credo che se andassi dal mio sindaco a dichiarare che ho trovato una gavetta ammaccatta sul carso... mi farebbe ricoverare al C.I.M.!! Certo che se invece saltasse fuori un forziere contenente documenti mai ritrovati riguardanti Caporetto.. beh.. si potrebbe parlarne...

Tuttavia, è spesso possibile che il ritrovamento di alcuni reperti esuli da questa normativa, intervenendo altre situazioni che di volta in volta vanno esaminate e inserite nel contesto legislativo più appropriato.

Questo mi offre degli spunti per aprire una piccola ma importante parentesi:
rinvenimenti di armi - munizioni- esplosivi e materiale esplodente; in questi casi è obbligatorio effettuare immediata denuncia del rinvenimento alla Autorità competente, le quali daranno vita all'iter previsto dalla legge.

E' bene ricordare che spesso molte persone evitano di effettuare tali comunicazioni per noncuranza, per timore ingiustificato di subire accertamenti giudiziari, per ignoranza o peggio per disonestà, etc..
Non vi è nulla di più sbagliato! Ogni ritrovamento va segnalato immediatamente, senza alcun timore, in quanto si sta semplicemente facendo il proprio dovere di cittadini, ottemperando alle leggi vigenti.

Abbiamo allo studio con Giovenale l'inserimento di un post che contenga un piccolo "vademecum" relativo alla normativa e ai comportamenti da tenere in determinate situazioni. Personalmente nel frattempo vorrei raccomandare a tutti gli amici che postano in "militaria" (vista l'attenzione che alcuni argomenti, mal interpretati, potrebbero suscitare da parte delle autorità preposte) di evitare di utilizzare nei post (soprattuto nei titoli) vocaboli e terminologie che a prima vista potrebbero richiamare alla mente attività "illecite". Naturalmente questo non allo scopo di aggirare o eludere una "censura" di fronte alla quale assolutamente nulla abbiamo da dimostrare nè temere, ma solo per evitare di ampliare la mole di lavoro di questi eventuali "censori" evitando di incorrere in chiarimenti eventuali etc.

Detto questo, credo che abbiamo i numeri e i requisiti giusti per far crescere questa sezione e soprattutto il nostro forum, che deve essere lo specchio di un Hobby importante da far conoscere e valorizzare nella maniera più giusta!

 
Top
23 replies since 24/7/2005, 14:55   7527 views
  Share